studiomg
OTORINOLARINGOIATRIA
LA SINUSITE
- E' una malattia dei seni paranasali, le cavita' aeree del complesso osseo della faccia. E' caratteristica dei climi freddi, nelle stagioni piu' rigide. La terapia si fonda essenzialmente su antibiotici, antiinfiammatori e mucolitici. E' pero' opportuno seguire alcuni consigli, volti allo scopo di prevenire la malattia:
# la prima, fondamentale regola, e' quella di evitare i bruschi cambiamenti di temperatura e di proteggere il volto prima di esporsi al freddo;
# la seconda e' quella di mantenere sempre efficiente la respirazione nasale: il naso ha, infatti, un ruolo fondamentale nel benessere delle cavita' annesse al flusso aereo principale ed il suo perfetto funzionamento e' garanzia di buona ossigenazione delle cavita';
# la terza e' quella di porre rimedio tempestivamente ai primi segnali di alterazione della funzione nasale: esistono allo scopo in commercio numerosi preparati atti ad un corretto lavaggio delle cavita' nasali.
- Seguendo queste prime regole si puo' riuscire a ridurre la frequenza degli attacchi di sinusite. Mi metto a disposizione di chi avesse dubbi o richieste di chiarimenti; la verifica della corretta efficienza del naso e' uno dei primi gesti che l'otorinolaringoiatra compie nel corso della visita specialistica ma puo' essere compiuta anche quotidianamente da chiunque. Infatti, espirando su una superficie metallica, l'area che risulta appannata dopo l'espirazione indica quanta aria passa attraverso le cavità nasali.
- Per qualunque dubbio, scrivetemi
torna indietro
torna alla home page
torna al sito internet http://lucisano.it